giovedì 7 aprile 2011

Muggiò sporca, trasandata e "dissestata"

Queste due fotografie sono state scattate oggi e mostrano una strada e un marciapiede, situati nella zona del centro di Muggiò, ridotti in uno stato pietoso. Purtroppo questa situazione di degrado è diffusa al centro come in periferia ed è un pessimo biglietto da visita per chi arriva o attraversa la nostra città. La cosa sorprendente è che l'amministrazione comunale si è premurata di avvertire i residenti e i non residenti che troveranno strade e marciapiedi "dissestati", pieni di buche, mediante cartelli posizionati un po' ovunque e soprattutto alle "porte" d'ingresso della città.

Qualcuno mi ha chiesto esterrefatto se questi cartelli sono stati esposti dall'amministrazione comunale o da qualche buontempone. Qualcun altro ha fatto una sintesi e ha detto che sono frutto di una "amministrazione buontempona"! Se poi la finalità è quella di cavarsela "a buon mercato" in caso di incidenti causati dalle buche a pedoni, ciclisti, motociclisti e automoiblisti è un calcolo sbagliato, perchè non basta un cartello per cancellare le responsabilità, che ricadono, comunque, sul capo dell'amministrazione, cioè il sindaco.

Strade dissestate, ma non solo. Anche il verde è trattato male nella nostra città. In tempi di vacche magre per i bilanci comunali qualcheduno deve aver ritenuto che la cura del verde non può essere un obiettivo primario. La precedente amministrazione di centrosinistra era di parere contrario e lo ha ampiamente dimostrato. Spero che l'attuale giunta provveda a sistemare tempestivamente strade, marciapiedi e verde pubblico e non scarichi, come al solito, le responsabilità di una situazione, che è di degrado per incuria, su chi li ha preceduti.

3 commenti:

  1. Pare che il figlio di un assessore abbia lavorato presso l'azienda che ha l'appalto per la manutenzione del verde, con buona pace per cassaintegrati e disoccupati...avete notizie in merito??

    RispondiElimina
  2. Potete fornirci informazioni in merito alle asfaltature parziali delle vie Italia e di via Casati...
    In questi ultimi giorni abbiamo notato una particolare attenzione al verde nella zona prati, in particolare nell'area che tra qualche giorno ospiterà un evento organizzato da un privato e al quale pare che il comune concederà la chiusura di un tratto di via Italia...
    I cittadini muggioresi ringraziano per una vostra eventuale risposta...visto che siete un opposizione particolarmente silenziosa...

    RispondiElimina
  3. Mi pare che anche adesso che a capo dell'Amministrazione Comunale ci siete voi "Democratici" non vada molto meglio. E' rimasto tutto invariato. Io ho scritto in Comune prima e dopo la vostra salita al potere e via De Nicola è rimasta ugale.

    RispondiElimina